Aperte da oggi sul sito web ufficiale le prenotazioni per la XXXVII edizione del Premio Hemingway, che torna in presenza il 25 e il 26 giugno a Lignano dopo un 2020 completamente digitale.
Attraverso i suoi vincitori la 37^ edizione del Premio dedicato ad Ernest Hemingway celebra, ancora una volta, la straordinaria capacità del grande autore americano di guardare nel profondo dell’animo umano. Gli incontri con gli autori, tutti al CinemaCity di Lignano e tutti nuovamente in presenza, compongono un cartellone culturale ricco di fascino e di spunti interessanti.
Incontri con gli autori al CinemaCity
Si parte venerdì 25 giugno, alle 18, con l’artista Franco Fontana, vincitore del premio per la Fotografia, in dialogo con Italo Zannier. Con il suo fotolibro “America”, il fotografo è stato capace di assemblare una sequenza di immagini sul “paesaggio sociologico” americano, da lui esplorato in decenni di frequenza e di viaggi nel territorio. Il volume si offre come suggestivo e autorevole, accorato romanzo visivo sul territorio americano. Alle 21 sarà invece il turno della vincitrice del premio per la letteratura, Dacia Maraini, intervistata da Gian Mario Villalta nell’incontro “Amata scrittura”. La grande autrice ha scritto, con grandissima sensibilità, romanzi capaci di avvolgere i fili di storie affascinanti e tempestose, con una immaginazione che spesso si fa più viva della realtà, e diventa estensione armonica delle voci di donne inquiete e coraggiose.
L’agenda di sabato 26 giugno sarà ricca di appuntamenti: alle 11:30 Simona Regina incontrerà il vincitore del premio Avventura del pensiero Stefano Mancuso nell’evento “Plant revolution”. Grazie alla sua straordinaria avventura scientifica, lo scienziato ci ha insegnato che le piante sono reti viventi che parlano anche alla nostra intelligenza, se siamo capaci di guardare a un regno diverso da quello animale senza pregiudizi, ma con desiderio di conoscenza; e che senza le piante è impossibile immaginare il futuro dell’umanità.
Gli incontri con gli autori si concluderanno alle 17, con “La carezza della memoria”, dove Alberto Garlini intervisterà Carlo Verdone, premio Testimone del nostro tempo 2021. L’attore, regista e sceneggiatore ha saputo raccontarci, strappandoci travolgenti risate, i cambiamenti, i tic, le contraddizioni, ma anche i sentimenti e i sogni (non importa se a volte di cartapesta) dell’Italia contemporanea. Le prenotazioni sono aperte a questo link: PRENOTA GLI INCONTRI
Cerimonia di premiazione all’Alpe Adria
Momento culminante del Premio sarà la cerimonia di Premiazione all’Arena Alpe Adria di Lignano sabato 26 giugno, alle 20, con la conduzione di Marino Sinibaldi e alla presenza della Giuria e dei vincitori Franco Fontana, Stefano Mancuso, Dacia Maraini e Carlo Verdone. L’evento è prenotabile attraverso questo link: PRENOTA LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Considerata la location all’aperto, sarà possibile assistere all’evento solo se le condizioni metereologiche lo consentiranno. In caso di maltempo, infatti l l’evento verrà spostato al CinemaCity e riservato esclusivamente alle autorità. Entro giovedì 24 giugno alle ore 18 verrà data conferma definitiva via mail dell’accettazione o meno della prenotazione.
Per concludere, ricordiamo il grande valore aggiunto di quest’anno: incontri con autori e cerimonia di premiazione potranno essere seguiti anche online in diretta streaming sui canali social ufficiali di Premio Hemingway e di pordenonelegge, e sui rispettivi siti web www.premiohemingway.it e www.pordenonelegge.it.