Dopo l’esperienza del 2020, premio Hemingway ha deciso di riproporre a tutti gli spettatori la possibilità di seguire in diretta online gli eventi del “mini-festival”, così come la cerimonia di premiazione che vedrà la presenza di tutte e 4 le personalità premiate.
Il pubblico che non riuscirà a partecipare di persona agli eventi, potrà seguire le vivaci interviste agli autori in remoto, in una dimensione digitale, ma non per questo meno coinvolgente: le conversazioni trasmesse in diretta streaming sapranno avvicinare al pubblico i protagonisti e le loro riflessioni, portandoli nelle case di tutta Italia.
La programmazione avrà inizio venerdì 25 giugno alle ore 18:00 con “America”, l’incontro con Franco Fontana ed introduzione di Italo Zannier. Alle ore 21:00 sarà la volta di Dacia Maraini intervistata da Gian Mario Villalta nell’incontro “Amata scrittura”. Il giorno successivo, sabato 26 giugno alle 11:30, lo scienziato Stefano Mancuso sarà in dialogo con Simona Regina nell’evento “Plant revolution”.
L’incontro “La carezza della memoria” con Carlo Verdone non sarà trasmesso in diretta streaming, ma sarà comunque possibile seguire online l’autore durante la serata di premiazione di sabato.
Non mancherà, accanto agli incontri con i protagonisti, l’appuntamento con la cerimonia di premiazione, in programma sabato 26 giugno alle 20:00: come gli incontri sarà accessibile a tutti in diretta online.
L’Assessore Regionale alle Attività Produttive Sergio Emidio Bini commenta così la duplice anima, digitale e fisica, del festival: «Oltre a onorare l’intero Friuli Venezia Giulia portando a Lignano Sabbiadoro un prestigioso ventaglio di ospiti, selezionati tra i più rilevanti conoscitori e interpreti attraverso l’arte e la letteratura delle molte sfaccettature dalla società contemporanea, l’edizione 2021 del Premio Hemingway rappresenta un importante segnale di ripartenza per il settore culturale e turistico, ed in particolare, attraverso lo streaming live, la capacità di quest’ultimo di evolversi per raggiungere una platea ancora più ampia di spettatori».
Basterà quindi collegarsi su uno qualsiasi dei seguenti canali per seguire comodamente da casa l’evento culturale estivo più atteso del Nord Est, con il dispositivo preferito: pc, telefono, tablet o smart tv.
Premio Hemingway:
pordenonelegge: