Lo scrittore israeliano Aharon Appelfeld, Premio Hemingway 2016 per “la vita e l’opera”, non potrà essere a Lignano in occasione dell’imminente edizione del Premio per sopraggiunti motivi di salute. L’autore si collegherà però con Lignano per salutare telefonicamente il pubblico del Premio Hemingway. Dialogherà con i promotori del riconoscimento che gli è stato assegnato perché “nei suoi libri, attingendo in gran parte a materiale autobiografico, ha raccontato un mondo che rappresenta un imprevisto capovolgimento culturale rispetto allo scetticismo e al vuoto che dominano l’orizzonte contemporaneo. Appelfeld testimonia con la letteratura che una bellezza c’è, che il reale non è solo il male che ci raggiunge, ma il Mistero di Dio e della fede”.
Con Aharon Appelfeld hanno vinto il Premio Hemingway 2016 lo scrittore Luis Sepúlveda per la letteratura, il filosofo Massimo Cacciari per “l’avventura del pensiero” e il fotografo George Tatge nella sezione racconto per immagini/fotolibro. Il pubblico del Premio Hemingway potrà incontrarli da giovedì 23 a sabato 25 giugno al Centro Congressi Kursaal. La Serata di Premiazione si svolgera’ al Cinecity sabato 25 giugno alle 18: sarà condotta da Massimo Cirri, autore e voce di Caterpillar su Radio2 Rai, affiancato da Marta Zoboli, talento emergente del programma. Info: www.premiohemingway.it
Promosso dal Comune di Lignano con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso la collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.it, il Premio Hemingway è assegnato dalla Giuria presieduta dallo scrittore Alberto Garlini e composta da Gian Mario Villalta, Pierluigi Cappello e Italo Zannier, affiancati dal Sindaco di Lignano Luca Fanotto e dal Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani.