PREMIO HEMINGWAY 2019, UN’EDIZIONE DI GRANDE SUCCESSO: IL CONSUNTIVO TRACCIATO DAL PRIMO CITTADINO DI LIGNANO, LUCA FANOTTO, E DAL PRESIDENTE DI GIURIA ALBERTO GARLINI.
SOLD OUT AL CINEMACITY PER LA 35^ CERIMONIA DI PREMIAZIONE, ELEGANTEMENTE CONDOTTA DALLA GIORNALISTA ELSA DI GATI. UN VERO TALK-SHOW, CON GRANDI PROTAGONISTI: EMMANUEL CARRÈRE, EVA CANTARELLA, FEDERICO RAMPINI, FRANCA LEOSINI E RICCARDO ZIPOLI, VINCITORI DEL PREMIO HEMINGWAY 2019.
LIGNANO – «È stata un vero successo, riconosciuto da tutti: l’edizione del 35° anno del Premio Hemingway sarà ricordata per lo spessore altissimo e insieme il profilo umano e culturale dei vincitori. Un buon modo per ricordare che il valore aggiunto degli eventi culturali non è semplicemente “ancillare”, ma si conferma parte integrante di un’offerta turistica che oggi voglia considerarsi al passo coi tempi». Parola del primo cittadino di Lignano Sabbiadoro, il sindaco Luca Fanotto che ha personalmente partecipato a molte fasi del Premio Hemingway, sino alla consegna del riconoscimento alla giornalista Franca Leosini, cui è andato il Premio Speciale “Dentro la cronaca, dentro la vita”, promosso nel 60° anno dall’istituzione della municipalità di Lignano. A sottolineare il successo di questa 35^ edizione del Premio che celebra il legame fra Ernest Hemingway e la sua piccola “Florida italiana”, è stato sicuramente il sold out al CinemaCity per la 35^ Cerimonia di Premiazione, elegantemente condotta dalla giornalista Elsa Di Gati. Un brillante e partecipatissimo talk-show, con grandi protagonisti: Emmanuel Carrère, Eva Cantarella, Federico Rampini, Franca Leosini e Riccardo Zipoli, vincitori del Premio Hemingway 2019. «La città di Lignano consolida così l’iniziativa legata al Premio Hemingway quale elemento significativo di promozione della nostra località – ha spiegato ancora il sindaco Luca Fanotto – I nostri ospiti hanno la possibilità di conoscere i premiati e fruire del loro pensiero, di arricchirsi di stimoli culturali mentre sono in vacanza: a conferma della proposta estremamente articolata che Lignano offre sul piano del divertimento e dell’intrattenimento, un risultato che è sotto gli occhi di tutti. Mantenere a lungo un Premio letterario e giornalistico a questi livelli non è cosa facile, richiede un impegno costante e una visione complessiva delle cose: per questo siamo grati alla professionalità e competenza della Fondazione Pordenonelegge e al supporto della Regione Friuli Venezia Giulia che crede nelle eccellenze del nostro territorio, fra le quali certamente spicca la Città di Lignano Sabbiadoro».
«Anche quest’anno – osserva Alberto Garlini, Presidente della Giuria del Premio Hemingway composta anche da Gian Mario Villalta e Italo Zannier – grazie alla collaborazione virtuosa con il comune di Lignano e con la regione Friuli Venezia Giulia, il premio Hemingway si è presentato come un evento culturale di carattere nazionale, sia per la straordinaria qualità dei vincitori, che hanno nobilitato la serata di premiazione, sia per la stupenda cornice in cui il premio è avvolto. Non può sfuggire come l’autorevolezza dei premiati influisca direttamente sulla comunicazione e sull’immagine della città stessa che ne esce come un luogo di cultura, di scambio, di idee e di inedite visioni del mondo. Diversi anni fa, quando ci è stato chiesto di rinnovare il premio, abbiamo pensato che l’approfondimento doveva essere l’approccio privilegiato per rendere disponibile alla città, alla regione e alla stampa nazionale il grande e variegato patrimonio culturale che ogni anno veniva messo in scena. Gli incontri affollati, le tante domande, l’interesse diffuso, e aggiungerei il divertimento intelligente, ci stanno dando ragione. In un mondo che spesso tritura velocemente le notizie, alcune pause di riflessione sono necessarie».
Appuntamento dunque alla 36^ edizione del Premio Hemingway, e nel frattempo, il 21 luglio, il mondo celebrerà i 120 anni dalla nascita di Ernest Hemingway: «nel 2019 festeggiamo anche il 35° anniversario del Parco Hemingway di Lignano – ricorda il sindaco Fanotto – Diverse località hanno cominciato a utilizzare il nome e l’immagine di Hemingway come una sorta di “partner” promozionale del territorio: mi fa piacere ci sia tanto affetto per questa figura altissima del panorama letterario mondiale, e al tempo stesso rivendico la primogenitura della città di Lignano nella promozione del suo legame storico con il grande scrittore. Trentacinque anni fa abbiamo capito il valore di questo “link” e adesso non è un caso che i turisti stranieri identifichino la nostra città con Ernest Hemingway, spesso cercando le tracce del suo passaggio».
Il Premio Hemingway è promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro con il sostegno degli Assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive e Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, e attraverso la consolidata collaborazione della Fondazione Pordenonelegge. Info: www.premiohemingway.it